Prima di depilare le gambe, idratare la pelle
Se le gambe non sono ben idratate, i peli saranno più difficili da tagliare e aumenteranno le possibilità di irritare la pelle, causando graffi o bruciature da rasoio. I peli asciutti possono anche consumare più velocemente la lametta.
Bagnare le gambe con un bagno caldo o una doccia per almeno 3-5 minuti aiuta ad ammorbidire i peli. Questo rende la depilazione più facile ed efficace.
Applicare il gel depilatorio
Dopo aver bagnato la zona, applicare il gel depilatorio e distribuirlo uniformemente sulle gambe. L'uso del gel depilatorio mantiene le gambe idratate e aiuta la lametta del rasoio a scivolare facilmente sulla pelle.
L'uso di un gel depilatorio chiaro aiuta anche a vedere dove ci si rade, in modo da evitare di rasare due volte la stessa zona. Ciò contribuisce a ridurre le possibilità di irritazione.
Utilizzare un rasoio affilato per la depilazione
Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle o a tirare i peli (invece di raderli), è il momento di sostituirlo! L'uso di una lametta usurata per depilarsi aumenta il rischio di sviluppare eruzioni cutanee, bruciature da rasoio e irritazioni.
Se vi state chiedendo quanto spesso dovreste cambiare le lamette del rasoio, date un'occhiata alla nostra guida in merito. Si consiglia di cambiare la testina del rasoio ogni 2 settimane circa se ci si depila quotidianamente.
Depilarsi con colpi decisi e regolari
Non è necessario premere con forza sul rasoio quando ci si rade, basta che la lametta sia pulita e affilata. Depilarsi con colpi decisi e regolari esercitando una leggera pressione. Per scoprire la procedura migliore per depilare le gambe, ecco il nostro percorso guidato:
Non esercitare troppa pressione
I rasoi Venus sono progettati con precisione, per questo è sufficiente far scorrere la lametta sulle gambe una sola volta. La depilazione deve essere eseguita con movimenti delicati, esercitare una pressione eccessiva potrebbe causare irritazioni alla pelle e ridurre la durata del rasoio.
Direzione corretta per depilare le gambe
Per chiunque si chieda in che direzione depilare le gambe, per un'esperienza di rasatura uniforme consigliamo sempre di seguire la direzione di crescita dei peli.
Come gestire le aree sensibili
Bisogna depilare con cura le zone più ossute: come caviglie e ginocchia, per evitare di graffiarsi accidentalmente. Ecco i nostri consigli su come radere efficacemente queste zone.
Come depilare ginocchia e caviglie
È consigliato piegare la gamba quando ci si depila le ginocchia per mantenere la pelle tesa in questa zona. In questo modo sarà possibile depilare la parte anteriore del ginocchio con più facilità, evitando di irritare la pelle molle.
Come depilare il retro delle cosce
Per raggiungere questa zona sensibile e soggetta a graffi, è consigliabile tenere la gamba tesa ed evitare di esercitare troppa pressione.
Ulteriori consigli per la depilazione delle gambe
Pulire il rasoio
Risciacquare le lamette man mano che si procede aiuta a mantenerle ben affilate nel tempo e a ridurre i rischi di bruciature da rasoio. Se non si sa come pulire il rasoio, è consigliabile controllare personalmente che non ci siano peli incastrati tra le lamette poiché potrebbero rovinarne l’efficacia.
Non depilarsi di prima mattina
Anche se la depilazione può essere parte della routine mattutina, è meglio eseguirla di sera, poiché al risveglio i peli sono più vicini ai follicoli a causa della ritenzione idrica notturna.
È consigliabile usare un rasoio a più lamette rispetto a quello monolama
Se cerchi il rasoio più adatto a te, noi consigliamo le opzioni multilama. Il nostro rasoio Gillette Venus Swirl è dotato di cinque lamette e di un design flexiball per catturare più peli rispetto a un rasoio tradizionale.
Da provare anche i rifinitori per bikini per raggiungere i peli nelle zone più delicate: la gamma di prodotti Venus per la depilazione offre diverse opzioni da provare in base alle esigenze personali.