Dovresti depilare le braccia?
Se non hai mai depilato le braccia prima, forse vorrai conoscere i benefici di questa pratica e alcuni dei consigli più importanti per eseguirla in modo ottimale.
Sebbene alcune persone si chiedano se sia dannoso depilare le braccia, non ci sono rischi particolari e molte donne apprezzano i benefici di una pelle liscia come la seta. Con meno peli a trattenere il sudore, si possono notare anche benefici in termini di igiene.
Forse avrai sentito dire che i peli ricrescono più velocemente e più folti, ma la nostra guida affronta alcune delle false credenze più diffuse in materia di depilazione, come questa. I peli possono sembrare più robusti durante la ricrescita, ma questo è dovuto unicamente al fatto che si percepisce la ricomparsa della radice del pelo.
Come per qualsiasi altra zona del corpo, se si utilizza un rasoio usurato si possono verificare delle bruciature, quindi è bene seguire i nostri consigli su come depilare le braccia per ottenere risultati migliori.
Se necessario, tagliare i peli delle braccia più lunghi
Se i peli delle braccia sono lunghi e spessi, prima di usare il rasoio per la depilazione, è consigliabile tagliarli con un rasoio elettrico, un trimmer o un paio di forbici.
In questo modo la lametta del rasoio si mantiene affilata per più tempo e si evita di radere più volte la stessa zona, limitando così i rischi di irritazione della pelle.
Bagnare le braccia con acqua calda
La depilazione su pelle asciutta provoca maggiori graffi, bruciature da rasoio e brufoli. Assicurarsi che le braccia siano ben idratate prima della depilazione. Bagnarle con acqua calda è sufficiente, quindi si consiglia un bagno o una doccia di circa tre-cinque minuti.
Inoltre, lavare prima le braccia ha l'ulteriore vantaggio di assicurarsi che la pelle sia pulita quando ci si depila, riducendo ulteriormente i rischi di irritazione della pelle. Per chi è preoccupato per la peluria sulle braccia, bagnarle aiuta a ottenere una rasatura più accurata.
Esfoliare prima di depilare le braccia
L'esfoliazione aiuta a mantenere la pelle sana rimuovendo quella morta, il che aiuta a prevenire la formazione di brufoli ed eruzioni cutanee.
Prendere uno scrub delicato o una spugna e strofinare delicatamente le braccia per esfoliare la pelle e rimuovere i peli e le cellule morte prima di depilare le braccia.
Applicare il gel depilatorio
Utilizzare un gel depilatorio per mantenere la pelle idratata e aiutare la lametta del rasoio a scorrere più facilmente. Questo aiuta a prevenire le bruciature da rasoio e la formazione di brufoli.
Il gel depilatorio aiuta anche a individuare i punti già depilati, così da evitare di passare accidentalmente il rasoio più volte sulla stessa area e di irritare la pelle.
Utilizzare un rasoio affilato per depilare le braccia
Quando ci si depila, utilizzare sempre un rasoio affilato per proteggere la pelle da eruzioni cutanee, peli incarniti e irritazioni cutanee. Questo inconveniente si verifica se non ci si depila in modo uniforme e la pelle delle braccia non viene lubrificata.
Le lamette durano in genere da 5 a 10 rasature, ma se sono usurate e tirano la pelle, è decisamente il momento di cambiarle.
La depilazione delle braccia con lamette usurate può strappare i peli del corpo (invece di raderli), far risultare ruvida la pelle e causare un numero maggiore di graffi, tagli e irritazioni.
Depilare le braccia per sezioni
Poiché le braccia sono sinuose e presentano aree difficili da vedere e da raggiungere, si consiglia di depilare per zone, ad esempio dal gomito al polso e poi dalla spalla al gomito.
Radersi nella direzione della crescita del pelo per limitare l'irritazione della pelle. Sciacquare il rasoio dopo ogni passata per pulire le lamette da gel depilatorio e peli tagliati.
Se la rasatura nella direzione dei peli non è abbastanza, riapplicare il gel depilatorio e rasare contropelo con attenzione.
Eseguire con calma la depilazione delle braccia
È importante eseguire con calma la depilazione delle braccia, considerando tutte le curve e le aree difficili da vedere.
Depilarsi con passate precise e regolari, prestando particolare attenzione alla zona dei gomiti ossuti. Prova a piegare il braccio quando esegui la depilazione intorno al gomito per evitare graffi e tagli.
Idratare la pelle dopo la depilazione delle braccia
Dopo aver terminato la depilazione, sciacquare le braccia e asciugare delicatamente la pelle con un asciugamano pulito. Applicare una crema o un olio idratante, preferibilmente senza alcool, per preservare l'idratazione.
Accertarsi di sciacquare e pulire anche il rasoio,e metterlo ad asciugare.