Passi per depilare la zona bikini
Poiché la pelle della zona bikini è particolarmente sensibile e i peli sono spessi e robusti, è necessario prestare molta attenzione quando si rimuovono per evitare irritazioni.
Di seguito sono riportati alcuni consigli essenziali per la depilazione della zona bikini e la protezione pelle. Impara a depilare correttamente la zona bikini con la nostra gamma di prodotti Venus.
Rifinitura della zona bikini
Se si desidera semplicemente acconciare o tagliare i peli della zona bikini, utilizzare un paio di forbici, un rasoio elettrico o un trimmer per accorciarli fino alla lunghezza desiderata.
Mentre impari a rifinire i peli della zona bikini, usa uno specchio nelle aree non chiaramente visibili, per verificare cosa stai facendo e ridurre al minimo i rischi di errori, tagli o irritazioni.
Per le donne, sapere anche come rifinire la zona bikini è un passaggio fondamentale per imparare a depilare l’area in questione. Aiuta a proteggere la pelle dalle irritazioni, evitando di rasare nuovamente le aree con peli più lunghi, e a mantenere le lamette del Venus Bikini Trimmer affilate più a lungo.
Esfoliare la zona bikini
Dopo aver tagliato i peli lunghi ove necessario, utilizzare uno scrub delicato, una spugna o dei guanti esfolianti e esfoliare delicatamente la zona bikini. Esfoliare la pelle prima di depilarsi aiuta a rimuovere la pelle morta che può contribuire alla formazione di peli incarniti.
Per ridurre il rischio di irritazioni, il nostro Venus Skin Smoothing Exfoliant è ideale per preparare la pelle al processo di depilazione.
Utilizzare un rasoio affilato
Utilizzare un rasoio usurato aumenta i rischi di bruciature da rasoio, brufoli e irritazioni quindi assicurati di usare una lametta affilata e pulita per la depilazione.
Se la lametta è ruvida sulla pelle, strappa i peli del corpo o se provoca più prurito del solito dopo la depilazione, è arrivato il momento di sostituirla: non conviene rischiare bruciature da rasoio e irritazioni della pelle.
L'aspetto positivo dell'utilizzo di un rasoio diverso per la zona bikini è che si evita la diffusione di batteri in caso di graffi o tagli durante la depilazione.
Se prima della prossima depilazione occorre un nuovo rasoio, dai un'occhiata al nostro Rasoio Venus Pubic Care and Hair, progettato pensando al tuo comfort.
Idratare e lavare la zona bikini prima della depilazione
Bagnare la zona bikini per almeno cinque minuti con una doccia o un bagno caldo e assicurarsi che la pelle sia pulita prima di depilarsi. Questo aiuta ad ammorbidire i follicoli così da permettere ai peli di tagliarsi più facilmente.
Applicare un abbondante strato di gel depilatorio
Il gel depilatorio contribuisce a mantenere l'idratazione durante la rasatura e consente alla lametta di muoversi più agevolmente sulla pelle. Se non si è sicuri di come applicare il gel depilatorio, si consiglia di formare una schiuma nella mano prima di applicarla generosamente sulle zone da trattare.
L'uso della crema depilatoria evita anche di passare accidentalmente il rasoio più volte sulla stessa area e di irritare la pelle della zona bikini. Prova Venus 2-in-1 Detergente e Gel per una rasatura liscia quando ne hai più bisogno.
Depilare nella direzione della crescita dei peli
Esercitare una leggera pressione sul rasoio, tirare la pelle in modo che sia ben tesa e radersi con passate rapide e regolari nella direzione di crescita del pelo.
Sciacquare il rasoio dopo ogni passata per mantenere pulite le lamette. Per una depilazione più accurata, riapplicare il gel depilatorio e rasare contropelo con attenzione.
Esistono altri metodi di depilazione per la zona bikini?
Oltre alla rifinitura e alla rasatura della zona bikini, esiste un'ampia gamma di metodi di depilazione che si possono provare per rimuovere i peli in superficie, alla radice o se si desidera una soluzione più permanente.
Il segreto è trovare un metodo di depilazione adatto alle proprie esigenze personali. Ecco alcuni tra i più comuni metodi di depilazione che si possono provare:
Ceretta
Per la depilazione alla radice, la ceretta è un'opzione molto diffusa. Rispetto alla rasatura o all'epilazione, di solito è necessario prenotare un trattamento in un salone, quindi può essere un'opzione più dispendiosa in termini di tempo e denaro.
Creme depilatorie
Le creme depilatorie sono uno dei tanti metodi di depilazione che si possono provare a casa. Senza usare una lametta sulla pelle, si riducono i rischi di irritazione, ma è sempre consigliabile fare un patch test prima dell'uso, poiché la pelle potrebbe essere sensibile agli ingredienti del prodotto.
Epilazione laser
Infine, l'epilazione laser è un metodo di depilazione permanente che può agire sui peli interni. Analogamente alla ceretta, questa opzione richiede un professionista esperto e ha un costo più elevato rispetto alle opzioni possibili in casa.
A cosa servono i peli nella zona bikini?
I peli crescono su tutto il corpo per diverse ragioni biologiche, ma ogni area può avere le sue caratteristiche specifiche. Quindi, per chiunque si chieda quale sia lo scopo dei peli nella zona bikini, ecco alcuni dei motivi suggeriti più frequentemente.
Protezione da batteri e altri agenti patogeni
Così come le ciglia tengono lontana la polvere dal campo visivo, i peli della zona bikini intrappolano i batteri indesiderati che possono essere dannosi per l'organismo.
Mantenimento della temperatura
Poiché il corpo si autoregola, un'altra ragione per la presenza di peli nella zona bikini è quella di mantenere la temperatura necessaria tutto l'anno durante le diverse stagioni.
Dovrei depilare la zona bikini?
Chi si addentra per la prima volta nel mondo della depilazione si chiederà: perché le donne si depilano la zona bikini? Ecco alcuni dei motivi suggeriti più frequentemente:
Scelta personale
Una delle prime cose da considerare è il modo in cui ci si vuole prendere cura del proprio corpo. La scelta di eliminare o meno i peli della zona bikini è esclusivamente una scelta personale. Una volta compreso come rimuovere i peli in modo sicuro, è sufficiente definire la propria routine ideale.
Igiene
Secondo i professionisti, non vi è alcuna necessità medica o igienica per rimuovere i peli del corpo, ma si può desiderare di farlo per scelta personale così da mantenere il proprio aspetto pulito e ordinato.