Perché depilarsi le ascelle
"Dovrei depilarmi le ascelle?" è una domanda che si pongono in molti. Dopotutto, si può scegliere di tenere i peli delle ascelle, di spuntarli o di rasarli completamente. Alla fine, la scelta è personale. Ma la depilazione delle ascelle presenta alcuni benefici, tra cui:
Meno sudore
La depilazione delle ascelle può contribuire a ridurre le macchie di sudore sui vestiti. Questo perché i peli delle ascelle trattengono l'umidità, contribuendo a generare sudore che si tramuta, poi, in macchie antiestetiche.
Ascelle più pulite
Un altro vantaggio della depilazione delle ascelle è la riduzione dell’odore corporeo. È causato dai batteri che decompongono il sudore e provocano l'odore pungente e indesiderato delle ascelle.
Avere ascelle lisce e prive di peli riduce la quantità di batteri intrappolati e aiuta i detergenti e i deodoranti a penetrare maggiormente nella pelle. Ciò contribuisce a mantenere la pelle inodore più a lungo.
Per iniziare a depilare i peli delle ascelle, è necessario utilizzare sempre rasoi nuovi e affilati. L'uso di lamette usurate può irritare e tirare la pelle sensibile delle ascelle. Ciò può causare brufoli, irritazioni e peli incarniti.
Come depilare i peli delle ascelle
Depilare correttamente le ascelle può ridurre i rischi di sviluppare bruciature da rasoio, peli incarniti e irritazioni della pelle. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli su come depilare le ascelle:
Non utilizzare un rasoio usurato
Depilare le ascelle con un rasoio usurato aumenta il rischio di sviluppare bruciature da rasoio e irritazioni cutanee. Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle o a tirare i peli (invece di raderli), è il momento di sostituirlo.
Idratare la pelle prima della depilazione
La tentazione di depilare a secco le ascelle può essere forte, visto che l'area è molto piccola. Ma è bene ricordare che la pelle sotto le braccia è sensibile, quindi è importante proteggerla durante la depilazione.
È consigliabile bagnare le ascelle con acqua calda sotto la doccia o nella vasca da bagno per circa tre minuti per ammorbidire la pelle e ispessire i peli. In questo modo è più facile tagliare i peli.
Lavare le ascelle
Fare un bagno o una doccia prima di depilarsi pulisce le ascelle da sudore e deodorante che rischierebbero di intasare le lamette del rasoio.
Ciò consente al rasoio di radere più efficacemente e di evitare che i batteri, derivanti da sudore e deodorante, penetrino nella pelle in caso di graffi dovuti alla depilazione.
Utilizzare un gel depilatorio per le ascelle
Anche se la zona è minima e bastano pochi colpi di rasoio per depilarsi, bisogna ricordare che le ascelle sono sensibili. È bene utilizzare un gel depilatorio per preservare l'idratazione per proteggerla meglio dalle irritazioni, e per aiutare il rasoio a scivolare facilmente.
Depilare le ascelle in tutte le direzioni
Se ti stai chiedendo come depilare le ascelle per ottenerle extra lisce, la risposta è: in tutte le direzioni. I peli sotto le braccia crescono in tutte le direzioni, quindi la depilazione in una sola direzione potrebbe non essere soddisfacente.
Per ottenere risultati ottimali, sollevare il braccio sopra la testa, premere delicatamente con il rasoio e procedere alla depilazione con movimenti delicati in tutte le direzioni: verso il basso, lateralmente e, se necessario, verso l'alto.
Aspettare prima di applicare il deodorante
Dopo aver depilato le ascelle, è consigliabile aspettare un po' prima di mettere il deodorante. L'applicazione del deodorante sulla pelle appena depilata può causare disagio. Quindi, è bene lasciare alla pelle il tempo di riposare per ridurre il rischio di irritazioni dovute al deodorante.
Hai la pelle sensibile? Consulta la nostra guida sulla depilazione della pelle sensibile con i prodotti Venus qui.