Le donne dovrebbero depilarsi il viso?
Depilarsi il viso è una scelta esclusivamente personale. La tecnica che si usa per la depilazione è ciò che conta. In presenza di acne, tagli o eruzioni cutanee sul viso, ad esempio, non ci si dovrebbe depilare, in quanto ciò potrebbe causare ulteriori irritazioni e infezioni.
È bene ricordare che la pelle del viso è sensibile, quindi il rischio di causare irritazioni durante la rasatura è maggiore. L'uso degli strumenti e delle tecniche giuste è fondamentale per garantire la protezione della pelle del viso.
Vantaggi e svantaggi della depilazione del viso femminile
Tutte le donne hanno peli sul viso, addirittura di due tipi: i peli vellus, noti anche come peluria, fini e traslucidi. E i peli terminali, leggermente più spessi e scuri, che a volte si trovano sul labbro superiore e sulle basette.
La depilazione del viso femminile è un'ottima opzione per rimuovere i peli indesiderati in modo rapido, economico e semplice. Ma prima di iniziare a rimuovere i peli, esaminiamo vantaggi e svantaggi della depilazione del viso femminile.
Vantaggi della depilazione del viso per le donne
- Autostima: alcune donne potrebbero sentirsi a disagio a causa della presenza di peli sul viso.
- Pelle liscia: la depilazione rimuove le cellule morte presenti sulla pelle.
- Aiuta la pelle ad apparire più luminosa: la depilazione rimuove anche residui e oli in eccesso.
- Aiuta il trucco ad apparire più omogeneo e a durare più a lungo: conferisce una tela pulita per applicare il fondotinta.
Svantaggi della depilazione del viso per le donne
- Può causare irritazione: se si utilizzano strumenti sbagliati o si eludono passaggi chiave.
- Può provocare peli incarniti: se si utilizza una tecnica sbagliata per peli terminali.
- Potrebbe causare disidratazione: la depilazione rimuove gli oli dalla pelle.
Cosa dovrebbe usare una donna per depilarsi il viso
L'utilizzo degli strumenti e delle attrezzature adeguate è fondamentale per la depilazione del viso femminile. Infatti, l'uso di uno strumento di depilazione progettato per i peli del viso può ottimizzare i risultati, soprattutto quando si trattano aree piccole come le sopracciglia e il labbro superiore.
I rasoi da donna per la depilazione del viso sono realizzati per garantire precisione e controllo negli spazi più piccoli, riducendo così le possibilità di errore, di irritazione della pelle, di bruciature da rasoio e di urti. Alcuni rasoi da donna specifici per il viso possono addirittura mantenere la pelle liscia fino a quattro settimane.
Ecco un pratico elenco di tutti gli strumenti e i prodotti necessari per la depilazione del viso delle donne:
Rasoio specifico per il viso delle donne
È consigliabile utilizzare un rasoio progettato per la pelle sensibile o, idealmente, un rasoio o un rifinitore per peli del viso. Il nostro Venus Face Trimmer rimuove anche i peli più sottili, consentendo di depilare la peluria e altri peli di tipo vellus in modo comodo e semplice.
Esfoliante per il viso delicato
Si consiglia di utilizzare un esfoliante delicato prima della depilazione per preparare la pelle e prevenire i peli incarniti.
Gel depilatorio
Scegli un gel depilatorio adatto alle pelli sensibili. Il nostro Venus Satin Care Sensitive Shave Gel contiene aloe vera che aiuta a lenire la pelle dopo la rasatura del viso femminile.
Come depilare correttamente il viso femminile
Ecco i nostri consigli per la depilazione del viso femminile volti a garantire una rasatura confortevole e sicura, e a ridurre i rischi di irritazione della pelle, bruciature da rasoio e brufoli.
Lavare il viso prima di depilarsi
Prima di depilarsi, lavare il viso per rimuovere lo sporco o il trucco, per evitare irritazioni e infezioni della pelle in caso ci si dovesse graffiare con la lametta del rasoio.
Esfoliare per rimuovere la pelle morta
L'esfoliazione previene i peli incarniti rimuovendo le cellule morte. Questa azione impedisce ai peli tagliati di penetrare nella superficie della pelle. Utilizzare uno scrub delicato o un guanto esfoliante per rimuovere i peli e la pelle morta dalla zona del viso che si intende depilare.
Idratare la pelle
Bagnare il viso con acqua calda o tenere un panno caldo e umido sulla pelle per circa tre minuti prima di depilarsi. L'idratazione della pelle aiuta ad ammorbidire i follicoli piliferi e a rendere più agevole la rasatura del viso femminile.
Applicare il gel depilatorio
Il gel depilatorio mantiene l'idratazione e aiuta il rasoio a scorrere più facilmente sulla pelle. L'applicazione del gel depilatorio aiuta anche a individuare i punti già depilati, così da evitare di passare il rasoio più volte sulla stessa area e di irritare la pelle. Ecco come trovare il gel depilatorio più adatto a te.
Depilarsi con colpi regolari
Il nostro miglior consiglio per la depilazione del viso femminile è quello di esercitare una leggera pressione sulla lametta del rasoio posizionato a un angolo di 45 gradi. Depilarsi lentamente con colpi brevi e regolari, seguendo la direzione della crescita dei peli per evitare irritazioni della pelle.
Idratare la pelle dopo la depilazione
Dopo la depilazione, applicare una crema o un olio idratante (preferibilmente senza alcool) e attendere prima di utilizzare il trucco o le creme per il viso.