Quanto Spesso è Consigliabile Depilarsi e Quando si Dovrebbero Sostituire le Lamette del Rasoio?

La tecnica che si usa è più importante della frequenza con cui ci si depila. Inoltre, influisce anche sulla durata delle lamette del rasoio. È fondamentale impostare la frequenza di rasatura più adatta alle esigenze personali.

Copia!
Donna sorridente

Non esiste un programma prestabilito sulla frequenza della rasatura. Che ci si depili ogni giorno o una volta ogni tanto è una scelta esclusivamente personale. La tecnica che si usa è più importante della frequenza. Di seguito sono riportate alcune linee guida su come scegliere la frequenza di depilazione per rendere l’esperienza ottimale.

Esiste un criterio per stabilire la frequenza con cui le donne dovrebbero depilarsi?

Is there a limit to how often women should shave?

La frequenza della rasatura dipende dalla genetica e dal risultato finale desiderato. In generale, si consiglia di depilarsi ogni due o tre giorni se si desidera una rasatura accurata; da tre a cinque giorni per rifinire o spuntare; e di non depilarsi se si desidera semplicemente lasciar crescere i peli.

La velocità di crescita dei peli dipende anche dalla zona del corpo. Per esempio, i peli delle ascelle tendono a crescere il 50% più velocemente dei peli delle gambe. Ciò significa che potrebbe essere necessario depilare le ascelle più frequentemente per mantenere una rasatura ottimale.

Quando sarebbe meglio non depilarsi?

Gambe coperte di eruzioni cutanee

Se sulla pelle è presente una ferita aperta, una lesione o un'eruzione cutanea, si consiglia di rimandare la depilazione fino a quando non sarà guarita. Quando la pelle è più vulnerabile, il rischio di infezioni aumenta, soprattutto in caso di graffi dovuti alla depilazione. Allo stesso modo, in caso di fastidiose bruciature da rasoio o peli incarniti, è bene aspettare che la pelle guarisca prima di radersi di nuovo per ridurre il rischio di ulteriori irritazioni.

Come è possibile evitare il rischio di irritazione della pelle durante la depilazione?

Il processo di rasatura in 4 fasi include il bagno, l'applicazione del gel da barba, la rasatura e l'idratazione

Una depilazione corretta aiuta a proteggere la pelle dalle irritazioni. Tieni presente che il metodo di depilazione corretto dipende dalla zona che si vuole depilare. Per saperne di più su come depilare le gambe, le ascelle, le braccia, il viso/le sopracciglia o la zona bikini. Di seguito sono riportate alcune delle procedure migliori, indipendentemente dal luogo in cui ci si rade.

  • Idratare la pelle facendo un bagno o una doccia calda per qualche minuto prima di depilarsi.
  • L'esfoliazione, rimuovendo le cellule morte, può contribuire a preparare la pelle alla depilazione.
  • Utilizzare un gel depilatorio per preservare l'idratazione e aiutare la lametta del rasoio a scorrere facilmente.
  • Applicare una crema idratante (preferibilmente senza alcool) dopo la depilazione per mantenere la pelle in perfette condizioni.
  • Inoltre, è bene utilizzare sempre un rasoio affilato e pulito. L'uso di una lametta usurata aumenta il rischio di graffi, bruciature da rasoio, peli incarniti e pelle irritata.

Con quale frequenza è consigliato cambiare le lamette del rasoio?

4 ricariche per lame di rasoio da donna Venus

Il miglior indicatore in questo caso è l'usura. Se il rasoio inizia a sembrare ruvido sulla pelle, o a tirare i peli (invece di raderli), o irrita la pelle più del solito, è il momento di sostituirlo. La frequenza con cui sostituire le lame dipende dalla frequenza con cui ci si depila. La maggior parte delle donne ottiene i migliori risultati:

Se ci si depila...Considerare la possibilità di sostituire il rasoio
Ogni giornoOgni 1-2 settimane
A giorni alterniOgni 2-3 settimane
Due volte a settimanaOgni 4-6 settimane

Come è possibile far durare di più i rasoi?

Una cura adeguata può aiutare a mantenere le lame fresche e affilate più a lungo

La consistenza dei peli e la frequenza con cui ci si depila influiscono sulla longevità della lametta, ma una corretta pulizia del rasoio può aiutare a mantenere le lamette fresche e affilate più a lungo.

Assicurati che la pelle sia ben idratata. I peli bagnati vengono tagliati più facilmente durante la depilazione e causano minor attrito rispetto ai peli asciutti. Un maggior attrito rovina la lametta più rapidamente.

Per evitare che i residui di gel depilatorio e i peli tagliati si secchino tra le lamette del rasoio e ne riducano l'efficacia, è necessario risciacquare il rasoio dopo ogni passata. Inoltre, è necessario pulire il rasoio e lasciarlo asciugare accuratamente dopo aver terminato la depilazione.

Anche la qualità del rasoio è importante. Clicca qui per vedere tutti i prodotti Venus disponibili per la depilazione, dalle creme depilatorie ai rifinitori per la zona bikini.