Una donna con un top giallo sorride mentre è seduta sulla spiaggia con il mare e il cielo limpido sullo sfondo.
Logo Gillette Venus

Gillette Venus

Scrittore ed esperto30 novembre 2022

Scopri se la depilazione fa ricrescere i peli più velocemente e più spessi e impara alcuni consigli chiave su come ottenere una rasatura migliore.

Scopri se la depilazione fa ricrescere i peli più velocemente e più spessi. La maggior parte di noi ha sentito dire che la depilazione fa ricrescere i peli più velocemente e più spessi. Questo potrebbe averti fatto esitare o addirittura decidere di non depilare alcune aree del corpo.

La depilazione fa sì che i peli ricrescano più spessi?

Sebbene si possa pensare che i peli siano più spessi dopo la depilazione, in realtà non è così. E questo vale indipendentemente dal fatto che si decida di depilare la zona bikini, le gambe, le braccia, o le ascelle. Quando ci si depila, il rasoio taglia i peli dalla superficie della pelle, ma non li rimuove del tutto, solo in parte. Il resto del pelo e la radice restano sotto la superficie della pelle.

Una volta che i peli iniziano a spuntare oltre la superficie, possono risultare più spessi a causa dell'estremità smussata del rasoio, ma in realtà non lo sono.

Una persona si rade la gamba con il rasoio Gillette Venus in bagno.

La depilazione fa sì che i peli ricrescano più velocemente?

Non è la depilazione in sé a far ricrescere i peli più velocemente, ma la genetica. La consistenza e la ricrescita dei peli sono determinate dal patrimonio genetico. Alcune persone hanno più peli di altre, qualcuno li ha più spessi di altri e, inoltre, i peli di ognuno ricrescono a ritmi diversi. Per esempio, una persona con peli fini e chiari potrebbe non doversi depilare con la stessa frequenza di una persona con peli naturalmente scuri e spessi.

Una persona si rade la gamba con un rasoio Gillette Venus, mostrando la pelle liscia e il gel da barba sulla superficie.

Perché i peli, dopo la depilazione, ricrescono più velocemente in alcune zone rispetto ad altre?

I peli ricrescono a ritmi diversi a seconda delle persone, così come a velocità differenti in base alla zona specifica del corpo. Per esempio, i peli delle ascelle ricrescono in genere il 50% più velocemente rispetto a quelli delle gambe. Per questo motivo, se si depilano entrambe le zone, è possibile che le ascelle vengano depilate più frequentemente delle gambe.

Una giovane donna con un top verde e capelli rossi ricci si rade l'ascella in bagno.

Quali altri metodi di depilazione posso provare per evitare che i peli ricrescano così velocemente?

Poiché la rasatura taglia solo una parte dei peli, altri metodi di depilazione possono impedirne la ricrescita per periodi di tempo più lunghi. Per esempio, la ceretta rimuove i peli dalla radice, il che può far sì che i peli impieghino più tempo a oltrepassare la superficie della pelle. L'epilazione, che rimuove i peli meccanicamente e la depilazione laser sono entrambe soluzioni di lunga durata.

Se la rasatura è il tuo metodo preferito e vuoi saperne di più sui prodotti appositi per questo trattamento, clicca qui per vedere i prodotti Venus per la depilazione.

Tre immagini diverse su un collage di Venere

Completa la tua Routine di Depilazione

Tutti i prodotti
Tutti i prodotti