Depilazione per la rimozione dei peli
La depilazione è uno dei metodi più diffusi per la rimozione dei peli perché è veloce, facile ed economica.
Vantaggi:
La rasatura è un metodo di depilazione pratico e veloce che può essere effettuato a casa come parte di una routine quotidiana.
La depilazione è anche indolore perché rimuove solo i peli in superficie senza strappare la radice.
Un altro vantaggio della depilazione è che non si deve aspettare che i peli crescano, ma ci si può radere non appena ricompaiono, il che significa che si può rimanere sempre senza peli.
Svantaggi:
Poiché la depilazione non rimuove i peli dalla radice, i peli ricrescono rapidamente. Ciò significa che è necessario depilarsi più spesso se si vuole rimanere senza peli.
La depilazione può anche causare irritazioni, pelle arrossata e bruciature da rasoio se eseguita in modo scorretto. Bisogna sempre usare una lametta pulita e affilata e un gel depilatorio che contribuisca a farla scivolare sulla pelle in modo fluido.
Ideale per:
La depilazione è adatta a tutte le parti del corpo. In effetti, è uno dei migliori metodi di depilazione perché è rapido, facile e può essere eseguito a casa. Molte donne scelgono di depilarsi le gambe, le ascelle e la zona bikini per questo motivo.
Tipo di rimozione dei peli:
La rasatura è una tecnica di depilazione superficiale.
Come eseguirla:
Il modo migliore per rimuovere i peli è rasarli sotto la doccia o nella vasca da bagno. É consigliabile bagnarsi o fare una doccia calda per almeno 3-5 minuti prima della rasatura per ammorbidire i peli, in modo da facilitare la rasatura.
Preparare l'area da radere con un esfoliante delicato, che contribuisce a rimuovere le cellule morte, i residui e la sporcizia, aiutando la lametta del rasoio a scorrere con maggiore facilità.
A questo punto, applicare il gel depilatorio sull'area interessata e radersi lungo le pieghe con movimenti leggeri, utilizzando una lametta pulita e affilata. Per ottenere una rasatura più accurata ci si può anche depilare contropelo, ma questo può causare irritazioni, quindi è bene assicurarsi di applicare abbondante gel depilatorio e di sciacquare la lametta tra una passata e l'altra.
Una volta terminata la depilazione, lavare accuratamente la zona, tamponarla e idratarla con una lozione o una crema priva di alcol per mantenere la pelle liscia e sana.
Quanto dura:
Questo metodo di depilazione dura di solito 2-3 giorni prima che inizino a ricomparire peluria e peli corti. La velocità di ricrescita dei peli dipende anche dalla genetica e dal tipo di pelo, per cui i risultati possono variare da persona a persona.
Ceretta per la rimozione dei peli
La ceretta è uno dei modi migliori per rimuovere i peli dalla radice, in quanto può essere eseguita sia a casa che in un salone professionale.
Vantaggi:
La ceretta rimuove i peli dalla radice e garantisce fino a 3 settimane di pelle senza ricrescita.
Un altro vantaggio della ceretta è che si può scegliere di farla a casa con le strisce già pronte acquistate in negozio o di professionalmente in un salone.
Svantaggi:
Uno dei principali svantaggi di questo metodo di depilazione è il tempo di attesa. La ceretta funziona solo sui peli più lunghi, bisognerà quindi aspettare che i peli crescano abbastanza da poter essere strappati dalla cera.
La ceretta può anche danneggiare la pelle sensibile, soprattutto nelle zone delicate come il viso. Questo può causare arrossamenti, lividi e capillari rotti.
Ideale per:
La ceretta è uno dei metodi di depilazione migliori per la zona bikini. Infatti, molte donne scelgono questa tecnica di depilazione per dare ai peli della propria zona bikini lo stile desiderato che può essere anche brasiliano o hollywoodiano.
La ceretta può essere utilizzata anche per rimuovere altri peli del corpo come quelli su gambe, braccia e schiena.
Tipo di rimozione dei peli:
La ceretta è un metodo per rimuovere i peli dalla radice.
Come eseguirla:
La ceretta può essere eseguita professionalmente in un salone. Se la ceretta viene fatta per la prima volta o se si devono depilare aree difficili da raggiungere, questa può essere l'opzione migliore.
Se cerchi metodi di depilazione a casa, acquista strisce di già pronte in negozio, kit di ceretta a caldo o opzioni naturali di ceretta a base di zucchero. Per applicare la cera con questi metodi, leggere sempre le istruzioni per l'uso, poiché la tecnica può variare.
Di solito, per fare la ceretta con le strisce già pronte, la tecnica migliore è applicarle nella direzione in cui crescono i peli, tenere la pelle tesa e poi, con un movimento rapido e deciso, tirare via la striscia nella direzione opposta.
Quanto dura:
La ceretta è uno dei migliori metodi di depilazione se si vuole rimanere senza peli fino a 3 settimane. La crescita dei peli dipende dalla genetica e i tempi possono variare da persona a persona.
Elettrolisi per la rimozione dei peli
L'elettrolisi è un metodo di depilazione permanente che rimuove i singoli peli dal viso e dal corpo. Viene eseguita da un elettrologo professionista che utilizza energia chimica o termica per eliminare i peli alla radice.
Vantaggi:
Il principale vantaggio dell'elettrolisi è che si tratta di una forma di depilazione permanente. Si dice anche che richieda meno sedute rispetto ad altre tecniche di depilazione permanente come il laser o la luce pulsata intensa (IPL).
Svantaggi:
L'elettrolisi può essere eseguita solo da un elettrologo esperto, quindi è necessario prenotare questo trattamento in una clinica.
Poiché ogni pelo viene rimosso singolarmente, l'elettrolisi è anche un processo lento. Alcune persone possono trovare la procedura dolorosa, poiché provoca pizzicore.
Ideale per:
La depilazione con elettrolisi funziona meglio su piccole aree come il viso, il collo o le ascelle. Questo perché agisce su ogni singolo pelo e quindi funziona meglio per le aree più piccole.
Tipo di rimozione dei peli:
L'elettrolisi rimuove i peli dalle radici in modo permanente.
Come eseguirla:
Poiché l'elettrolisi può essere eseguita solo da un elettrologo esperto, questo metodo di depilazione non è disponibile in casa.
Durante la procedura in clinica, l'elettrologo inserisce una piccola sonda nel follicolo pilifero e vi fa passare la corrente elettrica che distrugge la radice del pelo.
Quanto dura:
L'elettrolisi è uno dei migliori metodi di depilazione se si desidera eliminare in modo permanente peli da piccole aree. Il numero di sedute necessarie è consigliato dall'elettrologo in base al tipo di pelo, ma di solito è possibile vedere risultati permanenti entro un paio di sedute.
Threading per rimuovere i peli
Il threading è una forma popolare di depilazione che utilizza un filo per rimuovere i peli indesiderati dal viso. È uno dei migliori metodi di depilazione del labbro superiore e può essere utilizzato anche per dare una forma perfetta alle sopracciglia o per rimuovere le basette.
Vantaggi:
Il principale vantaggio del threading è che questo metodo di depilazione presenta meno rischi di danneggiare la pelle. Per questo motivo, può essere utilizzato sulle persone che hanno la pelle sensibile.
Svantaggi:
Il threading può essere utilizzato solo su aree ridotte, come il viso. Questa tecnica richiede inoltre più tempo rispetto ad altre e può essere dolorosa.
Ideale per:
La depilazione con filo è ideale per i peli del labbro superiore, delle sopracciglia, delle basette e del mento.
Tipo di rimozione dei peli:
Il threading rimuove i peli dalla radice.
Come eseguirla:
Di solito, il threading viene effettuato in un salone di bellezza. L'estetista utilizzerà un filo per tirare i peli. Questo metodo di depilazione non è raccomandato a casa, perché può essere difficile imparare a usare questa tecnica su se stessi.
Quanto dura:
Il threading può durare fino a 10 giorni, a seconda del ciclo naturale di crescita dei peli.
Creme depilatorie
Le creme depilatorie utilizzano sostanze chimiche per eliminare i peli sulla superficie della pelle. Le creme depilatorie sono ottimi metodi di rimozione dei peli a casa, che di solito funzionano nel giro di 5-10 minuti dall'applicazione e che poi vengono rimosse con un asciugamano o raschietto.
Vantaggi:
Le creme depilatorie sono economiche, pratiche e facili da usare a casa. Inoltre, i risultati durano più a lungo della rasatura, ma meno della ceretta. Questo li rende una via di mezzo ideale per chi vuole rimanere senza peli più a lungo senza doversi sottoporre alla ceretta. Poiché le creme depilatorie eliminano i peli, non c'è il rischio di tagli e graffi. Un altro vantaggio è che quando i peli ricrescono sono più morbidi.
Svantaggi:
Le sostanze chimiche utilizzate per scomporre la struttura del pelo sono forti e possono irritare la pelle. Eseguire sempre un patch test prima di utilizzare le creme depilatorie e smettere di usarle in caso di effetti collaterali. A causa dei forti ingredienti chimici, le creme depilatorie hanno solitamente un odore sgradevole.
Ideale per:
Questo metodo di depilazione può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, purché la pelle non sia sensibile alla formulazione chimica.
Tipo di rimozione dei peli:
Si tratta di un metodo di depilazione in superficie.
Come eseguirla:
Applicare la crema, lasciarla riposare per alcuni minuti e poi usare un panno pulito per rimuovere delicatamente la crema e i residui di peli. Sciacquare la pelle e applicare una crema idratante.
Quanto dura:
Le creme depilatorie possono rallentare la crescita dei peli da alcuni giorni a diverse settimane, a seconda della persona.
Epilazione laser o IPL
I dispositivi laser e a luce pulsata intensa (IPL) offrono un metodo di depilazione più permanente se sottoposti a trattamenti regolari. I trattamenti laser e IPL possono essere eseguiti da un professionista oppure si può acquistare un dispositivo IPL da utilizzare a casa.
Vantaggi:
La depilazione laser e l'IPL sono alcuni dei migliori metodi di depilazione per l'eliminazione permanente dei peli.
La maggior parte delle persone richiede fino a 12 sedute, seguite da successive sessioni sporadiche. Ciò lo rende un trattamento molto efficace.
Svantaggi:
I principali svantaggi dei metodi di depilazione laser o IPL consistono in possibili irritazioni, gonfiori e arrossamenti.
Il laser e l'IPL sono meno efficaci sui peli biondi o sulle persone con la pelle più scura, per cui potrebbero essere necessarie molte più sedute per ottenere risultati soddisfacenti. Poiché i trattamenti laser e IPL agiscono solo sui peli nella loro fase di crescita attiva, le sedute devono essere effettuate per diversi mesi. Ciò rende IPL e laser metodi più impegnativi e costosi.
IPL e laser non possono essere utilizzati da donne in gravidanza.
Ideale per:
Il laser e l'IPL sono alcuni dei migliori metodi di depilazione se si vuole rimanere permanentemente senza peli. Si possono utilizzare su qualsiasi parte del corpo, compresi labbro superiore, mento, zona bikini, ascelle, gambe, braccia, ombelico e schiena.
Tipo di rimozione dei peli:
L'IPL e il laser rimuovono i peli dalla radice in modo permanente.
Come eseguirla:
La depilazione laser e l'IPL possono essere eseguite da un professionista qualificato in una clinica. Si tratta di utilizzare fasci di luce (laser) che scaldano il follicolo pilifero compromettendo la capacità di produrre peli già della radice.
Se stai cercando metodi di depilazione a casa, puoi acquistare dispositivi IPL o laser da usare in casa. Eseguire sempre un patch test e attenersi alle istruzioni per l'uso del prodotto riportate su ogni dispositivo.
Quanto dura:
I trattamenti laser e IPL riducono la quantità di peli in modo significativo nel tempo, portando a una completa assenza di peli dopo varie sedute.
Pinzetta per la rimozione dei peli
Questa tecnica di depilazione consiste nell’estrarre i peli dalla radice con un paio di pinzette. La pinzetta viene comunemente utilizzata per rimuovere i peli dalle sopracciglia, dal mento e da altre piccole aree.
Vantaggi:
La rimozione dei peli con la pinzetta offre risultati duraturi. È anche un modo efficace per ottenere la forma desiderata in determinate zone, ad esempio per modellare le sopracciglia. Un altro vantaggio della pinzetta è che è poco costosa e facile da usare in casa.
Svantaggi:
Per alcune persone la rimozione dei peli con la pinzetta può essere un po' dolorosa. Se non si puliscono regolarmente le pinzette, si possono aumentare i rischi di irritazione.
Inoltre, se il pelo si spezza mentre lo si tira, può ricrescere sottopelle generando peli incarniti.
Poiché la pinzetta rimuove i peli uno per uno, non è consigliabile per le aree più estese.
Ideale per:
Se si desidera rimuovere i peli superflui da piccole aree del viso, la pinzetta è l'opzione migliore. È ideale per la pulizia delle sopracciglia, dei peli del mento e dei peli residui sul corpo.
Tipo di rimozione dei peli:
La pinzetta rimuove i peli dalla radice.
Come eseguirla:
Tenere la pinzetta tra il pollice e l'indice, afferrare il pelo con essa e tirare con un movimento deciso per rimuoverlo dalla radice. In caso di fastidio, mettete un cubetto di ghiaccio sulla zona per alleviare il dolore e applicate del gel di aloe vera.
Quanto dura:
La pinzetta rimuove i peli dalla radice, il che significa che per perché ricrescano potrebbero volerci fino a 2 settimane, a seconda del proprio ciclo di crescita.
Rasoio elettrico per la rimozione dei peli
Il rasoio elettrico ha una lametta mobile sotto un sottile filtro che scivola sulla pelle, intrappolando e tagliando i peli in superficie. La differenza tra un rasoio elettrico e un rasoio manuale è che in genere si rade la pelle asciutta piuttosto che quella bagnata.
Quando scegli il prossimo dispositivo per la cura della pelle, assicurarti di controllare i pro e i contro dei nostri rasoi elettrici rispetto a quelli manuali: ognuno di essi presenta vantaggi unici per il proprio stile di vita e per la cura della pelle.
Ciò che rende il rasoio elettrico uno dei migliori metodi di depilazione è il fatto che può essere utilizzato quotidianamente sulla pelle asciutta. Ciò significa che è possibile rimuovere i peli in qualsiasi momento e da qualsiasi zona, senza dover bagnare la pelle o entrare nella vasca da bagno o nella doccia.
I rasoi elettrici sono anche sicuri e facili da usare e di solito sono dotati di diversi accessori progettati per raggiungere aree specifiche.
Svantaggi:
I rasoi elettrici richiedono una manutenzione frequente e di solito impiegano più tempo per rimuovere i peli rispetto alla rasatura con acqua.
Questo metodo di depilazione non taglia i peli così da vicino come fanno i rasoi manuali, il che significa che se si desidera una rasatura accurata, potrebbe essere necessario ripetere il processo più spesso.
Ideale per:
La rasatura a secco con un dispositivo elettrico può essere effettuata ovunque. È adatta a gambe, braccia, ascelle e zona bikini.
Tipo di rimozione dei peli:
I rasoi elettrici rimuovono i peli solo dalla superficie.
Come eseguirla:
Poiché i rasoi elettrici possono essere utilizzati sulla pelle asciutta, la preparazione è minima. È sufficiente assicurarsi che la zona sia pulita e passare il rasoio elettrico sull'area desiderata. Pulire la pelle da eventuali residui di peli con un asciugamano.
Quanto dura:
Poiché i rasoi elettrici tagliano i peli anziché rasarli da vicino, se si vuole mantenere una pelle liscia può essere necessario radersi più spesso, in genere ogni uno o due giorni.
Confronto tra i metodi di depilazione
Metodi di depilazione | Depilazione | Ceretta | Elettrolisi | Threading | Creme depilatorie | Laser e IPL | Pinzette | Depilazione elettrica |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Convenienza economica | ||||||||
Durata nel tempo | ||||||||
Accuratezza | ||||||||
Convenienza e comfort | ||||||||
Sensazione sulla pelle | ||||||||
Ideale per | Gambe, ascelle, braccia, zona bikini e labbro superiore | Gambe, ascelle, braccia, zona bikini, sopracciglia e labbro superiore | Viso, labbro superiore, collo, ascelle | Labbro superiore, sopracciglia, basette, mento | Ascelle, zona bikini, labbro superiore | Gambe, ascelle, braccia, zona bikini, sopracciglia, labbro superiore | Sopracciglia e labbro superiore | Gambe, ascelle, braccia, zona bikini |