Una donna con i capelli ricci sta sulla spiaggia indossando un bikini a quadretti blu, sullo sfondo si possono vedere le onde del mare.
Logo Gillette Venus

Gillette Venus

Scrittore ed esperto30 novembre 2022

Scegliere il rasoio migliore per le donne è fondamentale per il benessere della pelle. Esplora questa guida sui diversi tipi di rasoi da donna adatti alle pelli sensibili e ad altri tipi.

Con così tante lamette disponibili, come si fa a sapere quale scegliere? Abbiamo messo insieme una guida sui diversi tipi di lamette per rasoi da donna, in modo che si possa determinare quella giusta per le proprie esigenze personali.

Il miglior rasoio per pelli sensibili

Se si ha la pelle sensibile, il rischio di sviluppare bruciature da rasoio, eruzioni cutanee e irritazioni è più alto, quindi il modo in cui ci si rade e gli strumenti che si usano sono davvero importanti. L'uso della lametta giusta salvaguarda la pelle e ottimizza i risultati della depilazione. Esistono lame di rasoio dermatologicamente testate per pelle sensibile; e si può considerare l'uso di un rasoio con cinque lamette per una rasatura più accurata e meno irritante*. Le cinque lamette del rasoio sono più ravvicinate tra loro, il che impedisce alla pelle di sollevarsi tra di esse. La depilazione risulta, quindi, più confortevole sulla pelle sensibile. Inoltre, avere un maggior numero di lamette consente al rasoio di tagliare i peli in superficie alla prima passata. In questo modo si evitano le irritazioni cutanee che potrebbero svilupparsi passando il rasoio più volte.

*Venus Deluxe Smooth Sensitive vs. Venus Smooth

3 rasoi usa e getta, Extra Smooth Sensitive, ComfortGlide White Tea, Tropical

Il miglior rasoio per avere maggior controllo

Radere le zone del corpo più difficili da raggiungere e più curvilinee, come le braccia o dietro le ginocchia, può essere difficile. Tuttavia, per un maggiore controllo e precisione durante la rasatura, è consigliabile usare un rasoio con un'impugnatura facile da maneggiare e progettata appositamente per adattarsi agli angoli del corpo. L'impugnatura deve essere flessibile, in modo da potersi adattare alle diverse curve del corpo, ed ergonomica, in modo da poter utilizzare il rasoio comodamente in diverse posizioni durante la rasatura.

Una donna con i capelli ricci si rade la gamba in bagno.

Le migliori lamette per la zona bikini

Poiché la pelle in quest’area è sensibile, l'uso di uno strumento di rasatura specifico per la depilazione della zona bikini può contribuire a fornire una maggiore protezione contro bruciature da rasoio, brufoli e irritazioni della pelle. Si possono trovare anche trimmer per la zona bikini che offrono una funzione di rifinitura rimovibile se si desidera solo acconciare o rifinire quest’area, e lamette di precisione per coloro che preferiscono una rasatura più accurata. Se si desidera utilizzare un rasoio manuale per radere la zona bikini, provarne uno con una lubrificazione extra intorno alle lamette.

Donna che indossa biancheria intima rosa

Le migliori lamette con un'idratazione extra

Per le donne che vogliono evitare il gel depilatorio o che non hanno tempo per una preparazione completa alla rasatura, è consigliabile scegliere una lametta con barrette idratanti incorporate. Questi rasoi aiutano a preservare l'idratazione e a prevenire brufoli, eruzioni cutanee e irritazioni. Durante la rasatura con l’acqua, senza bisogno di crema depilatoria, rilasciano un leggero burro per il corpo.

Donna che si rade la gamba con un rasoio Venus in un bagno, mostrando la pelle liscia durante la cura del corpo.

Le rasoi migliori per viaggiare

Se lo spazio a disposizione è poco, si consiglia di prendere in considerazione un mini rasoio. I mini rasoi sono dotati di un'impugnatura corta e compatta e di una testina staccabile che consente di tenere il rasoio nella borsa da viaggio e di sostituire le lamette quando necessario.

Rasoio Gillette Venus Extra Smooth Sensitive con manico e lama rimossi

Le migliori lamette di rasoio per uso singolo o limitato

I rasoi usa e getta sono ottimi per un uso singolo o limitato. Possono avere da una a cinque lamette e durare fino a 10 rasature. Una volta che la lametta si usura, si getta via l'intero rasoio e se ne prende uno nuovo. Sono ottimi anche per i viaggi e per averne qualcuno in più a portata di mano in caso gli ospiti abbiano dimenticato il proprio. Scopri cosa differenzia i rasoi ricaricabili da quelli usa e getta e scopri di più su ciascun tipo.

La donna mostra la sua pelle liscia sulla gamba sinistra

Le migliori lamette con testine di ricambio

Se vuoi provare lamette diverse per trovare quella che fa per te, prova un rasoio con testina ricambiabile. I rasoi ricaricabili sono dotati di testine rimovibili, così da poter mantenere l’impugnatura e sostituire le lamette quando diventano usurate. Inoltre, i rasoi ricaricabili ti permettono di provare combinazioni diverse. Per esempio le testine con lamette per pelli sensibili, verificare se preferisci tre lamette o cinque, o provare una testina con barrette idratanti incorporate.

Lama di ricambio Pro Smooth Sensitive

Costruisci il tuo rasoio

Indipendentemente dal tipo di rasoio scelto, l'importante è trovarne uno che funzioni al meglio per le proprie esigenze di rasatura. Dedica del tempo a esplorare i diversi prodotti per la depilazione, dai prodotti di preparazione alla rasatura ai rasoi elettrici, per trovare esattamente quello che stai cercando.

Manico in metallo con diverse testine di rasoio Gillette Venus che dovresti considerare

Completa la tua Routine di Depilazione

Tutti i prodotti
Tutti i prodotti