Che cos'è una bruciatura da rasoio o un eritema da depilazione?
L'eritema da depilazione è causato dal rasoio quando tocca la pelle durante la rasatura, ciò provoca danni alla pelle. Può manifestarsi come un'irritazione cutanea rossa e pruriginosa.
Che cos'è un brufolo da rasoio?
I brufoli da rasoio sono visivamente diversi da altre eruzioni cutanee o ustioni, in quanto si presentano come foruncoli in rilievo sulla superficie della pelle.
La differenza tra eritema da rasoio e brufoli
Gli eritemi da depilazione e i brufoli da rasoio sono spesso confusi, ma in realtà si tratta di condizioni ben distinte.
Gli eritemi da depilazione, noti anche come bruciature da rasoio, possono provocare eruzioni cutanee pruriginose, indolenzimento e arrossamento. I brufoli da rasoio sono peli incarniti causati da peli tagliati che si arricciano e crescono sotto la superficie della pelle, provocando bolle rosse o color pelle, simili a foruncoli.
Quali sono le cause di eritemi da depilazione e brufoli?
Il rasoio, il modo in cui ci si rade e persino il tipo di pelle possono causare bruciature e brufoli.
Per esempio, la depilazione a pelle asciutta con un rasoio manuale e l’utilizzo di una lametta usurata aumentano i rischi di sviluppare bruciature e brufoli da rasoio. Inoltre, se la pelle è naturalmente più sensibile, il rischio di sviluppare irritazioni cutanee durante la rasatura è più elevato. Scopri le ricariche per Venus Deluxe Smooth Sensitive Rasoio per pelli sensibili.
Come curare eritemi da depilazione e brufoli?
Anche se le bruciature e i brufoli da rasoio dovrebbero guarire da soli senza trattamento, è possibile adottare misure in grado di accelerare il processo di guarigione.
- Per le bruciature da rasoio applicare un panno freddo o una lozione con ingredienti rilassanti, come l'aloe vera, per lenire la pelle irritata e prevenire il prurito poiché possono ritardare la guarigione.
- Per i brufoli da rasoio, mettere un asciugamano caldo sulla zona interessata per qualche minuto così da aiutare i peli incarniti a oltrepassare la superficie della pelle.
- Per trattare sia l’eritema da depilazione che i brufoli, mantenete la pelle delle zone interessate ben idratata così da combattere il prurito. Se l'irritazione cutanea si infetta, è bene rivolgersi a un dermatologo che può prescrivere una cura antibiotica per uso topico.
Come prevenire brufoli e bruciature da rasoio?
Se la tua pelle accusa gli effetti dell'irritazione cutanea, è bene sapere come sbarazzarsi delle bruciature da rasoio.
Sebbene non esista un modo sicuro per impedire completamente la comparsa di eruzioni cutanee e brufoli da rasoio, soprattutto se si ha la pelle sensibile, è possibile ridurre al minimo i rischi di irritazione durante la rasatura.
Capire come prevenire la formazione di brufoli da rasoio con i consigli per la cura della pelle, significa anche imparare a fermare questi problemi sul nascere.
Esfoliare prima di depilarsi per rimuovere la pelle morta
L'esfoliazione aiuta a prevenire le bruciature da rasoio rimuovendo la pelle morta dalla superficie. Per esfoliare, utilizzare uno scrub delicato o una spugna e strofinare delicatamente la pelle prima della depilazione.
Idratare la pelle prima della depilazione
La rasatura della pelle secca aumenta l'irritazione, quindi è opportuno bagnare l'area che si intende rasare per tre o cinque minuti con acqua calda, facendo un bagno o una doccia, e applicare un gel depilatorio per mantenere la pelle idratata durante la rasatura. Scopri Satin Care Violet Swirl 5 volte più idratante per una pelle liscia dopo la rasatura.
Scegliere il rasoio giusto
L'uso di un rasoio con tre o più lamette può prevenire bruciature e brufoli, perché le lamette sono più ravvicinate tra loro sulla testina del rasoio e scivolano più facilmente sulla pelle. Un maggior numero di lamette consente inoltre di ottenere una rasatura più accurata con un minor numero di passate, evitando così irritazioni della pelle.
Utilizzare un rasoio con lametta affilata
Depilarsi con una lametta affilata protegge la pelle da graffi, bruciature e brufoli. Se la lametta è ruvida sulla pelle o strappa i peli del corpo, è il momento di sostituirla con una nuova.
Scopri la gamma di prodotti Venus per la depilazione.
Depilare nella direzione della crescita dei peli
Se la pelle è più sensibile, è consigliabile depilarsi solo nella direzione dei peli cresciuti per evitare irritazioni. Inoltre, depilarsi con calma con passate precise e regolari. Per saperne di più su come depilare ogni singola area del corpo per ridurre ulteriormente le possibilità di eritemi e brufoli.
Idratare la pelle dopo la depilazione
Dopo la depilazione, applicare una crema o un olio idratante, preferibilmente senza alcool, per preservare il benessere della pelle e aggiungere un ulteriore strato di protezione contro le bruciature da rasoio e i brufoli.