Cosa sono i peli incarniti?
Dopo la depilazione, i peli tagliati possono arricciarsi sotto la pelle e iniziare a crescere sotto la superficie. I peli incarniti creano sulla pelle una piccola protuberanza color pelle o rossa simile a un brufolo, che può contenere o meno pus, provocare prurito, arrossamento, gonfiore e dolore.
Dove si formano i peli incarniti?
I peli incarniti si possono formare ovunque ci si depili con il rasoio. Detto questo, il più delle volte si verificano in zone con peli spessi e folti, come le ascelle e la zona bikini.
Questo perché è più facile che i peli tagliati si arriccino di nuovo verso l’interno della pelle quando sono folti e ricci.
Sintomi dei peli incarniti
Pensi di avere peli incarniti? Ecco i principali sintomi dei peli incarniti a cui prestare attenzione:
- Formazione di piccoli brufoli tondi sulla pelle
- Piccole bolle simili a vesciche, a volte piene di pus
- Peli incastrati in profondità
- Scurimento della pelle
- Prurito
- Dolore
Se si manifesta uno dei sintomi sopra descritti, evitare la depilazione fino a quando l'area non sarà guarita. Se i sintomi persistono oltre le 2 settimane, consultare il dermatologo.
Come eliminare i peli incarniti?
Nella maggior parte dei casi, i peli incarniti spariscono senza trattamento. Per aiutare la pelle a guarire più velocemente, evitare di toccare l'area interessata. È inoltre possibile adottare misure in grado di accelerare il processo di guarigione.
- Evitare di depilare l'area in cui sono presenti i peli incarniti fino a quando non saranno guariti.
- Bagnare la zona con acqua calda o applicare un asciugamano caldo per alcuni minuti.
- Provare a esfoliare per rimuovere la pelle morta. Essa potrebbe impedire ai peli incarniti di oltrepassare la superficie della pelle.
- Applicare una crema idratante non oleosa per aiutare la pelle secca a guarire e rimuovere le cellule morte.
- Se si nota che i peli penetrano la pelle, cercare di estrarli delicatamente con un paio di pinzette sterili.
- Rivolgersi a un dermatologo che prescriva un antibiotico nel caso in cui un pelo incarnito si infetti.
Come prevenire i peli incarniti durante la depilazione?
Per proteggere la pelle dai peli incarniti, ogni zona del corpo richiede alcuni passi diversi quando ci si depila. Di seguito sono riportate le migliori pratiche da seguire indipendentemente dalla zona che si vuole depilare.
Cambiare spesso le lamette del rasoio
Utilizzare lamette di rasoio usurate può causare irritazioni della pelle, bruciature da rasoio e peli incarniti. Se la lametta tira i peli o se risulta ruvida sulla pelle, è molto probabile che sia usurata e che debba essere sostituita.
Idratare la pelle
Bagnare la zona che si intende depilare con acqua calda facendo una doccia o un bagno per almeno tre minuti. Idratare la pelle consente di tagliare i peli più facilmente.
Esfoliare regolarmente la pelle
Poiché i peli incarniti sono comunemente causati da cellule morte che impediscono al pelo di oltrepassare la superficie della pelle, l'esfoliazione regolare aiuta a rimuoverle.
Radersi sempre con un gel depilatorio
La depilazione su pelle secca può causare peli incarniti. Idratare sempre la pelle prima della rasatura, usare un gel depilatorio e successivamente applicare una crema idratante per mantenere la pelle idratata.
Essere costanti
Per proteggere meglio la pelle dai peli incarniti durante la depilazione, è importante essere costanti e sapere come radere ogni singola area.